SAGRA DEL CUSCUS TABARCHINO


(ultimo fine settimana d'aprile)

Sagra del Cuscus tabarchino, organizzata in Calata Mamma Mahon, nel Porto di Carloforte, a cura della associazione C.I.A.O. Carloforte e del Consorzio Arcobaleno C.C.N. di Carloforte.

Nella suggestiva location della Calata Mamma Mahon presso il Porto di Carloforte si tiene la Sagra del Cuscus Tabarchino.

Il famoso cuscus, piatto a base di semola cotta a vapore condita con verdure e spezie, sarà il principe di questa manifestazione carolina.

Tutti a Carloforte quindi perché da noi
“L’estate inizia ad Aprile”
 

IL GIROTONNO


(fine maggio - inizio giugno)

È l'appuntamento con il mondo degli estimatori del tonno di qualità, giornalisti ed esperti di golosità mediterranee. Chef internazionali si confrontano in una competizione incentrata sul tonno. Quattro giorni di incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musiche, spettacoli, convegni e dibattiti.

Il Girotonno:
Dove i tonni di corsa...... si fermano
 

FESTA DI SAN PIETRO


(29 giugno)

Il 29 giugno è grande festa a Carloforte.

È la "Festa del Patrono"; il Patrono dell'isola è San Pietro!

Il nome dell'isola è legato al presunto passaggio del Santo Apostolo che vi fu trasportato a causa di una tempesta, nell'anno 46 d.C.

Il 29 giugno di ogni anno l'avvenimento viene celebrato.

Questa antica usanza richiama a Carloforte migliaia di fedeli attirati dalla devozione al Santo e dalla suggestiva processione in mare in una stupenda cornice notturna di luci, bandiere e colori, durante la quale il Santo viene portato dalle barche dei pescatori locali.

Spesso arrivano anche gli amici di Pegli e Multedo (provincia di Genova) con i loro enormi crocifissi.
 


Hotel California B&B - Via Cavallera 15 - 09014 Carloforte - Isola di San Pietro (CI) - Tel. 0781 854470 - Cell. 333 7392868 - Fax 0781 855539 - E-mail: